Ti trovi qui: Home » Avvisi

Seconda edizione di MoreMed, il congresso degli studenti di area medica. Il 4 e 5 aprile a Modena

E’ in programma per le giornate di martedì 4 e mercoledì 5 aprile il secondo Congresso MoReMED, promosso dagli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ad ospitarlo sarà il Centro Servizi Didattici (via del Pozzo, 71) a Modena.

Con un programma ricchissimo di interventi  che andranno ad approfondire aspetti specifici della medicina e con contributi offerti da docenti Unimore e accademici nazionali ed internazionali, il Congresso Studentesco MoReMED porta a Modena un'esperienza che in atenei esteri è nota come “Congresso degli Studenti” e che mira a fornire un’occasione extra-curriculare di formazione, utilizzando un metodo didattico innovativo: lo studente infatti si propone come divulgatore medico-scientifico, sviluppando uno scambio fra pari, supervisionato da esperti del settore.

Sono, infatti, gli studenti che prendono parte attivamente all’iniziativa, presentando in maniera scientifica argomenti di specifico interesse con una serie di ricadute molto vantaggiose in termini didattici, grazie al lavoro di gruppo, alla attività di ricerca autonoma delle fonti scientifiche, di rielaborazione, presentazione e comunicazione ad un pubblico.

Ad inaugurare l’iniziativa la mattina del 4 aprile alle ore 9.00 saranno i saluti delle autorità presenti, il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi. Ospite della giornata il prof. Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università vita e Salute del San Raffaele di Milano. Previsti invece per la successiva giornata del 5 aprile gli interventi del Sottosegretario Miur Vito De Filippo, e le testimonianze di Cristina Orlandini di Medici senza Frontiere, Vittorio Cotronei e Giovanni Valentini dell’Agenzia Spaziale Italiana. 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it