Ti trovi qui: Home » Avvisi

"La Banca Centrale Europea nei sei anni del mandato di Mario Draghi", martedì 11 aprile

Il mandato di Mario Draghi alla direzione della Banca Centrale Europea sarà analizzato nel corso del nuovo appuntamento del ciclo di conferenze e seminari di Economia, Politica e diritto, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

L’incontro, atteso per martedì 11 aprile 2017 alle ore 17.30 presso l’Aula Convegni del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà incentrato su “La Banca Centrale Europea di Mario Draghi (2011-2017)” e vedrà l’intervento del corrispondente da Francoforte del Sole 24 Ore dott. Alessandro Merli presentato dal prof. Graziano Pini di Unimore.

 

Sappiamo che la B.C.E. – afferma il prof. Graziano Pini di Unimore - ha il compito principale a livello europeo per quanto riguarda la politica monetaria e che Mario Draghi ha dato una impronta assai efficace e autonoma dai paesi più potenti (Germania). I paesi come l’Italia hanno beneficiato di queste azioni, anche se i media italiani hanno sottolineato solo i problemi creati da una stretta vigilanza (anche) sulle nostre banche. Vigilanza che ha svelato le debolezze e le cattive gestioni, l’arretratezza e la scarsa dimensione delle banche italiane, problemi alle cui soluzioni ci stiamo avviando da alcuni mesi”  

 

Questi eventi sono aperti al pubblico e riconoscono crediti formativi agli studenti universitari, agli avvocati, ai dottori commercialisti ed agli ingegneri.

 

Per maggiori informazioni www.unimore.it  oppure scrivere una mail a pini@unimore.it

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it