Ti trovi qui: Home » Avvisi

Leicester-Modena Conference. A Dialogue on Law and Rights

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia consolida i rapporti accademici con le Università di Leicester nel Regno Unito anche dopo i momenti di incertezza creatisi a livello europeo dopo la Brexit.

 

Si terrà a Modena la quinta edizione della “ Leicester-Modena Conference. A Dialogue on Law and Rights ”, una conferenza congiunta tra docenti e giovani studiosi del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e delle School of Law delle due università di Leicester, ossia la Leicester University e la de Montfort University.

 

La conferenza, che si svolge alternativamente un anno in Italia e l’anno successivo in Inghilterra, quest’anno tornerà ad essere ospitata nel Complesso San Geminiano (via San Geminiano,3) a Modena, giovedì  20 e venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 9.00, e si svilupperà attraverso un ricco programma di interventi che spazieranno dai diritti umani e teoria generale del diritto, al diritto penale e diritto europeo ed internazionale, per concludere con temi di diritto commerciale, del lavoro e dei trasporti, tutti trattati con particolare attenzione alle novità più rilevanti.

 

L’idea originale, di organizzare due giorni di dibattito e discussione su temi giuridici di attualità, venne in prima battuta ai professori Luigi Foffani e Francesco Belvisi ed al prof. Stefano Bertea, docente della Leicester University, ma nostro laureato in Giurisprudenza. Francesco Belvisi e il suo allievo Stefano Bertea sono stati il vero motore propulsivo dell’iniziativa, alla quale si è aggiunto, dall’anno scorso, anche l’importante contributo della de Montort University -  ricorda la professoressa Maria Cecilia Fregni, vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza, che ha curato quest’anno la parte scientifica del progetto per il versante italiano.  - La Conference è divenuta un appuntamento importante nella vita del nostro Dipartimento, nella convinzione che il dialogo tra esperienze diverse e comunità accademiche di Paesi differenti costituisca un arricchimento culturale ed un momento di crescita per tutti. L’elevato livello qualitativo degli interventi e il vivace dibattito che ne consegue, così come l’idea di “mescolare” docenti con pluriennale esperienza e giovani dottorandi o dottori di ricerca, ci hanno fatto capire che si tratta di una formula vincente, che speriamo di proseguire e implementare negli anni futuri”.

 

Quest’anno arriveranno dodici docenti e studiosi dall’Inghilterra,” commenta soddisfatto il prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore. - Le due università, l’Università di Leicester e la de Montfort University, si collocano ai primi posti nel ranking delle università britanniche e siamo particolarmente orgogliosi di avere iniziato e mantenuto nel tempo, anche in questi momenti di incertezza, dovuti alla Brexit che sta già rappresentando una battuta d’arresto nei programmi di collaborazione interuniversitari con i Paesi dell’UE, un rapporto che ha dato frutti significativi, sia a livello di interscambio di docenti, che abbiamo ospitato come visiting o che sono stati ospitati a Leicester, sia come incontri ed iniziative congiunte su temi di grande attualità, per esempio negli ambiti del medical law, del criminal law e degli human rights”.

 

Non da ultimo – conclude il direttore – vi è da segnalare l’accordo Erasmus, stipulato con la Leicester University, di cui già da settembre prossimo i nostri studenti potranno usufruire. Ma soprattutto, bisogna sottolineare che nel tempo si sono creati solidi rapporti, in certi casi di amicizia, che, siamo certi, porteranno ancora buoni frutti alle comunità scientifiche dei rispettivi Paesi”.

Allegato: Modena - Leicester convegno 2017 programma

Categorie: avvisi