Ti trovi qui: Home » Avvisi

Scenari di trasformazione digitale: introduzione alla blockchain

Si parla di tecnologia applicata a settori economici, nello specifico di tecniche crittografiche nell’ambito delle transizioni commerciali, nel seminario in programma per venerdì 5 maggio 2017 dalle ore 14.30 dal titolo Scenari di Digital Transformation: la Blockchain.

Ad ospitarlo la Fondazione Marco Biagi (l.go Marco Biagi, 10) a Modena, promotrice, assieme al Dipartimento di Economia Marco Biagi, dell’appuntamento rivolto a tutti gli interessati e dedicato alla tecnologia blockchain , di cui si parlerà per la sua capacità di rivoluzionare nel giro di alcuni anni il mondo degli scambi nel digitale e di cui si discuteranno le possibili implicazioni in alcuni contesti specie quello delle transizioni bancarie.

Le crittotecnologie – ha spiegato il prof. Tommaso Fabbri, coordinatore corso di dottorato Lavoro, Sviluppo, Innovazione di Unimore - sono applicazioni combinate di diverse tecniche crittografiche nell’ambito di un network decentralizzato, che consentono la creazione congiunta di un libro mastro distribuito (distributed consensus ledger), denominato blockchain, che funge da archivio unico e condiviso delle transazioni che avvengono nel network, senza necessità di controllo e di manutenzione da parte di un’autorità centrale. Con gli sviluppi della crittografia, il miglioramento delle performance di internet e l’aumento della capacità computazionale, le crittotecnologie promettono di impattare radicalmente sui concetti tradizionali di transazione, proprietà e fiducia e, conseguentemente, sui business transaction-based”.

Ad aprire i lavori sarà il prof. Tommaso Fabbri, organizzatore dell’iniziativa, che introdurrà il dibattito coordinato dal prof. Stefano Cosma, docente di Economia degli Intermediari finanziari di Unimore con gli interventi del prof. Gianni Previdi, docente del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, su “ Informazione, reti, disintermediazione ”, del prof. Michele Marchesi, docente di Ingegneria del Software all’Università di Cagliari “ Blockchain: definizione, applicazioni, scenari ”, Ilario Belli, responsabile “Open Innovation” - Gruppo SIA SPA “ Blockchain nell'oceano blu - strategia e visione per nuove opportunità ”, Mirco Marchetti ricercatore di Sistemi di elaborazione delle informazioni di Unimore “ Blockchain per garantire decentralizzazione e sicurezza in ambito IoT ”. Le conclusioni saranno affidate al prof. Gianluca Marchi, Delegato del Rettore per la Terza Missione di Unimore.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it