Ti trovi qui: Home » Avvisi

"I diritti delle persone con disabilità in Italia" l'incontro del CRID è atteso il 18 maggio

Il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promuove un ciclo di dialoghi in collaborazione con Instituto de Derechos Humanos Bartolomé de las Casas – Univ. Carlos III de Madrid su Vulnerabilità e disabilità.

 

Il nuovo appuntamento, che si terrà giovedì 18 maggio 2017 alle ore 16.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario, 51) a Modena, sarà dedicato ai “ I diritti delle persone con disabilità in Italia: il caso del diritto all’istruzione ”. Sarà relatore il prof. Silvio Troilo dell’Università di Bergamo.

 

L’incontro, che sarà presieduto e coordinato dalla prof.ssa Tindara Addabbo ed introdotto dal prof. Simone Scagliarini di Unimore, prenderà spunto dal volume di Sivlio Troilo, “Tutti per uno o uno contro tutti? Il diritto all'istruzione e all'integrazione scolastica dei disabili nella crisi dello stato sociale”, Giuffrè, Milano, 2012.

 

Silvio Troilo è professore Associato di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto regionale.

È membro di diverse società scientifiche tra cui l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e l’Associazione Gruppo di Pisa. I suoi interessi scientifici spaziano da tematiche inerenti alla forma di governo ed alle riforme istituzionali ad aspetti del governo regionale e locale, anche in chiave comparata, ed ai diritti e alle libertà costituzionali, tra cui in particolare il diritto allo studio.

Il ciclo rientra nelle attività del Prin 2015 dedicato a “Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione”.

 

Per maggiori informazioni e contatti: dott.ssa Serena Vantin: segreteria.crid@unimore.it. 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it