Ti trovi qui: Home » Avvisi

Alla prova di ammissione a Lingue e Culture Europee iscrizioni fino al 31 agosto

Si avvia a scadenza il termine per presentare domanda di partecipazione alla prova di ammissione per il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee , istituito nell’ambito dell’offerta didattica del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore che la Guida dell’Università 2017/2018 redatta dal Censis issa per quest’anno sul terzo gradino del podio per qualità didattica dei corsi di studio appartenenti al Gruppo Linguistico.

Al corso si accede tramite una prova selettiva che consentirà l’iscrizione ad un massimo di 200 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, ai quali si aggiungono 10 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e ulteriori 5 posti riservati a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”, per complessivi 215 posti.

Alla data del 24 agosto erano 771 le domande di ammissione al test già pervenute, con una alta richiesta da parte femminile (649), inferiore da parte dei ragazzi (122).

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee mira a fornire ai laureati competenze in almeno due lingue europee (francese, inglese, spagnolo, tedesco) al fine di raggiungere elevati livelli di conoscenza (scritte e orale), come solida base per le attività di mediazione linguistica e culturale e di gestione della comunicazione in ambiti plurilingui. È possibile anche inserire lo studio di una terza lingua straniera, con una gamma più ampia di scelta che comprende arabo, cinese e russo. Il corso fornisce inoltre competenze relative alle culture e alle identità europee e alle discipline giuridico-economiche. A partire dall’A.A. 2016/17 la laurea in Lingue e Culture Europee è una laurea internazionale perché può prevedere, al termine del triennio, il rilascio di un Doppio Titolo, italiano e straniero (Université Paris Ouest Nanterre La Défense).

La domanda di ammissione alla prova di selezione si effettua esclusivamente on line e deve essere completata entro le ore 13.00 di giovedì 31 agosto 2017.

Per effettuare la procedura gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password. Il candidato dovrà quindi eseguire il Login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di esse3. In seguito cliccare dal menù la voce “ammissione”, scegliere il corso di laurea e indicare la lingua nella quale si intende sostenere la prova di ammissione, da scegliersi tra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Tale scelta non può essere successivamente modificata. Inoltre, la lingua oggetto del test sarà obbligatoriamente una delle 2 lingue curriculari, da seguire nel corso di studio.

La domanda di ammissione andrà obbligatoriamente completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile che è possibile pagare fino al momento antecedente lo svolgimento della prova stessa, direttamente online con carta di credito oppure utilizzando il modulo personale di pagamento (MAV), che una volta stampato può essere pagato presso qualsiasi istituto bancario.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all'indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309, oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all'indirizzo: Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA - Via Vignolese 671 - 41125 Modena.

Tutti i candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono, invece, rivolgersi alla Segreteria Studenti (via Università 4 – Modena) per ritirare le credenziali necessarie per lo svolgimento del test, oltre che il bollettino del contributo spese, e devono superare una prova di lingua italiana, che si svolgerà il 1° settembre 2017 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.

Per maggiori informazioni si rinvia al bando pubblicato all’indirizzo: http://www.unimore.it/bandi/StuLau.html e sul sito del Dipartimento: www.dslc.unimore.it .  Oppure ci si può rivolgere all’Informastudenti (informastudenti@unimore.it), i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html, o ancora alla Segreteria Studenti (segrstud.studilinguistici.culturali@unimore.it), i cui orari di ricevimento sono disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=LETF, e infine alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali: segreteria.studilinguistici@unimore.it ed alla dott.ssa Angela Piroddi: angela.piroddi@unimore.it

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it