Ti trovi qui: Home » Avvisi

Venerdì 8 settembre test di accesso alla triennale in Chimica

Ormai prossima la scadenza per il test di ammissione  al corso di laurea triennale in Chimica , organizzato nell’ambito della offerta didattica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Sono 113 i candidati in lista per i 96 posti disponibili per questo corso, 7 dei quali riservati a studenti stranieri non soggiornanti in Italia compresi i 2 riservati a cinesi. Qualora i posti riservati a stranieri non soggiornanti in Italia e cinesi non fossero interamente utilizzati saranno assegnati a studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia Sostanzialmente invariato il numero di domande pervenute all’Ateneo rispetto all’anno scorso: 113 contro le 114 del 2016/207 (- 0,89%).

La prova si svolgerà venerdì 8 settembre alle ore 10.30 nelle Aule U1.1 e U1.3 (I piano) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi 103) a Modena, ma i candidati dovranno tassativamente presentarsi alle ore 8.30 per consentire l’espletamento delle procedure di selezione.

Al riguardo si ricorda che i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità personale valido e che durante la prova non è permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto e che non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici pena l’esclusione dalla prova.

IL TEST

Il test consiste in un questionario, realizzato in collaborazione con il Cisia (Centro Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – www.cisiaonline.it per simulazioni), composto da 35 quesiti riguardanti la Chimica (15), per rispondere ai quali potranno essere dedicati 20 minuti, e la Matematica (20) con a disposizione 60 minuti. La durata totale della prova è di 80 minuti.

Agli studenti ammessi che ottengono un punteggio uguale o inferiore a 14 è assegnato un debito formativo che dovrà essere assolto secondo modalità specificate nel bando (punto 7).  

ANALISI DELLE DOMANDE

Prevale per questo corso l’interesse dei maschi (62 – 54,87%). Le candidate donne sono invece 51 (45,13%). Molto locale la caratterizzazione di questo corso, che vede un 57,52% di partecipanti provenienti dalla provincia di Modena ed un 30,09% da quella di Reggio Emilia. Cresce comunque il numero di fuori regione.

CHIMICA

PROVENIENZA

SUBTOTALE

% SUL TOTALE

Estero

1

0,89

Modena

65

57,52

Reggio Emilia

34

30,09

Resto Emilia Romagna

5

4,42

Resto Italia

8

7,08

TOTALE COMPLESSIVO

113

100

Molto giovani i candidati: l’età media dei maschi è di 20 anni; per le femmine 19,4. Tutti i candidati sono al loro primo tentativo di ammissione. Solo 1 candidato ci riprova per la seconda volta.

 

 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it