Ti trovi qui: Home » Avvisi

Diritto tributario e pragmatica giuridica in Accademia Scienze Lettere e Arti. Appuntamento il 5 ottobre

L’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena promuove un approfondimento dedicato al diritto, con la presentazione dei volumi: Pragmatica giuridica di Mario Jori, Stem Mucchi Editore e Interpretazione e tributi - Argomenti, analogia, abuso del diritto , Vito Velluzzi, Stem Mucchi Editore.

A proporre i testi sarà il prof. Aljs Vignudelli, docente Unimore, durante l’incontro in programma per giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 15.30 presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, (c.so Vittorio Emanuele II, 59) a Modena.

Il primo volume - ha dichiarato il prof. Aljs Vignudelli - parla di pragmatica, lo studio del linguaggio dal punto di vista degli utenti e dei contesti alla luce di ciò a cui il linguaggio serve, ciò che si fa con il linguaggio. Sostiene la pragmatica sia necessaria per capire come funziona il linguaggio giuridico e che per compiere uno studio pragmatico soddisfacente del diritto occorre discutere due tesi molto generali. Il secondo volume si dedica allo studio dell’interpretazione nel campo tributario, tema che riveste un notevole interesse, sia perché si associa all’origine e allo sviluppo del diritto tributario, almeno così come lo conosciamo in epoca contemporanea, sia perché la questione dell’interpretazione delle disposizioni normative tributarie si inserisce nel più ampio spettro del rapporto tra fisco e cittadino”.

Mario Jori

E’ professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano. Allievo di Uberto Scarpelli, si è occupato di vari temi di filosofia e di teoria del diritto, quali, per esempio: le concezioni del diritto, il metodo giuridico, la teoria della norma e dell’ordinamento, le definizioni, i diritti fondamentali e il ragionamento giuridico. Coordina i Quaderni di filosofia analitica del diritto (editi da Giuffrè) ed è condirettore della collana Jura. Temi e problemi del diritto (pubblicata da Ets). Ha pubblicato un cospicuo numero di saggi in volumi collettanei e su riviste nazionali e internazionali.

 Vito Velluzzi

Insegna Teoria generale del diritto e Teoria e tecnica dell’interpretazione giuridica presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano. Fa parte della redazione dell’annuario Criminalia e del comitato consultivo delle riviste Diritto&questioni pubbliche e Ragion pratica. Coordina la sezione Studi di filosofia del diritto della collana Jura. Temi e problemi del diritto edita da Ets.
 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it