Ti trovi qui: Home » Avvisi

72 ragazzi della provincia di Modena verranno premiati, venerdì 6 ottobre, per la partecipazione alle Olimpiadi di Matematica

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore ospiterà la premiazione dei ragazzi modenesi che hanno partecipato alle Olimpiadi di Matematica.

La cerimonia si terrà venerdì 6 ottobre a Modena presso l’Edificio di Matematica (Via Campi 213-b) alle ore 15.00 e sarà preceduta da una conferenza del professor Gian Marco Todesco, Direttore Ricerca & Sviluppo della Digital Video s.p.a., dal titolo “ LIFE: il gioco della vita ”. La Digital Video è un’azienda che produce un pluripremiato software per cartoni animati.

Le premiazioni giungono al termine di un percorso che ha avuto inizio a novembre dello scorso anno, quando in 16 scuole superiori della provincia di Modena si sono svolti i “Giochi di Archimede”, competizione attraverso la quale sono stati selezionati i 250 ragazzi ammessi alle finali provinciali delleOlimpiadi della Matematica, tenutesi a febbraio 2017 nel campus scientifico universitario di Via Campi. I primi due classificati alle finali provincialiJulian Galliano dell’ITIS Corni e Rebecca Ghidoni del Liceo Wiligelmo, si sono guadagnati il diritto di partecipare alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica, svoltesi a Cesenatico dal 5 al 7 maggio. Entrambi hanno ottenuto una pregevolemenzione d’onore.

Nel corso del pomeriggio saranno premiati oltre a 58 ragazzi che si sono distinti nelle gare individuali e 14 ragazzi delle squadre di matematica del liceo Tassoni e dell’ITIS Corni, che hanno partecipato, sempre a Cesenatico, alla fase finale nazionale della gara a squadre di giochi matematici.

Nell’occasione verrà premiato anche uno studente del Liceo Manzoni di Suzzara (MN), Marco Bertolini, che – pur non modenese - ha partecipato alle attività di preparazione per le gare di matematica organizzate da Unimore e che nella gara finale nazionale ha ottenuto una eccellentemedaglia d’argento, risultando il secondo assoluto tra gli studenti del biennio.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it