Ti trovi qui: Home » Avvisi

Mese della Scienza: gli ultimi appuntamenti in programma fino al 19 novembre

Il "Mese della scienza", la rassegna modenese che dal 2002 accompagna i ragazzi nel gioco della scienza, si presenta quest'anno in edizione rinnovata.

Promossa dalle Biblioteche del Comune di Modena e da Unimore attraverso la fondamentale partecipazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo si consolida infatti la collaborazione per un evento il cui programma si è arricchito di appuntamenti anche per adulti presso le biblioteche comunali e i punti di lettura, senza dimenticare la Fondazione Marco Biagi e il Planetario, oltre all’Orto Botanico e ai Musei universitari del Polo Museale di Unimore.

Il programma mette insieme tante occasioni diverse, legate da un denominatore comune: raccontare la scienza in modo nuovo e coinvolgente. In programma incontri con autori, laboratori, letture e narrazioni, proiezioni animate, mostre didattiche perché la scienza fa spettacolo. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Martedì 14 novembre alle ore 17.00, presso la Biblioteca Crocetta Magica natura “Il giardino delle erbe magiche” laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni  con Giovanna Barbieri dell’Orto Botanico.

 

Mercoledì 15 novembre alle ore 17.00 presso il Punto di lettura Modena Est Magica natura Giochiamo con Dino il dinosauro, laboratorio per bambini fra i 6 -10 anni con Giovanna Menziani e Paolo Serventi.

Per il ciclo Che spettacolo!   venerdì 17 novembre alle ore 21.00  presso l’Auditorium Marco Biagi (l.go Marco Biagi, 10) a Modena,  Gabriella Greison, fisica, giornalista e scrittrice, presenta lo spettacolo 1927 monologo quantistico, dedicato agli albori degli studi sulla fisica quantistica: “una fotografia in bianco e nero, scattata a Bruxelles a fine ottobre del 1927. 29 uomini in posa, 17 erano o sarebbero stati dei premi Nobel. Siamo agli esordi della fisica quantistica”.

Per il ciclo Happy (Hour) Science domenica 19 novembre alle ore 18.30 Silvano Fuso, divulgatore e Davide Cassi, fisico, propongono l’incontro Buono = naturale? Introduce David Gambuli (inco.Scienza)

 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it