Ti trovi qui: Home » Avvisi

La vicenda di Ugo e la Parisina nell'ultimo incontro di Carte Rivelatrici il 23 novembre

Si conclude il ciclo di conferenze pubbliche Carte Rivelatrici, promosse dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore e dall’Archivio di Stato di Modena, lezioni che a partire dalla ricca documentazione archivistica e libraria, illustrano le connessioni tra storia, storiografia e memoria pubblica della dinastia estense tra il XVI e il XIX secolo.

Ospitati presso la Residenza Universitaria ER-GO San Filippo Neri (via Sant’Orsola, 52) a Modena, gli incontri sono dedicati all’indagine sulla storia estense, in particolar modo alla rappresentazione della sovranità nell’antico Stato di Modena e Reggio Emilia e alla sua percezione.

L’ultimo incontro in programma è fissato a giovedì 23 novembre alle ore 14.00, con la lezione della prof.ssa Elisabetta Menetti, docente Unimore, dedicata a Ugo e la Parisina, una storia di famiglia nella novellistica italiana.

Il ciclo di conferenze Carte Rivelatrici – ha dichiarato il prof. Gianvittorio Signorotto, docente Unimore e curatore degli appuntamenti - iniziativa varata nel 2015, da una collaborazione tra il Dipartimento di studi linguistici e culturali e l'Archivio di Stato di Modena, proporrà un’indagine sulla dinastia estense, attraverso le documentazioni dell’Archivio puntando a coinvolgere gli studenti e un largo pubblico in una riflessione sui metodi di ricerca e sulla costruzione della memoria storica, a partire da un confronto con le testimonianze documentarie.”

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it