Ti trovi qui: Home » Notizie

Ancora pochi giorni per fare domanda a Professioni Sanitarie

Restano due settimane a disposizione degli studenti che desiderano fare domanda di ammissione ad uno dei 12 corsi di laurea triennale nell’ambito delle Professioni Sanitarie, organizzati da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, cui la Guida all’Università 2017/2018 redatta dal Censis assegna il gradino più alto del podio in Italia per qualità della didattica.

Complessivamente sono a disposizione 448 posti (24 in meno rispetto all’anno scorso), suddivisi in: 410  per italiani, comunitari o stranieri regolarmente residenti in Italia; 38 per stranieri provenienti dall’estero.

       

CORSI DI LAUREA

POSTI IT.

POSTI EXTRAC.

TOTALE

DIETISTICA  (MO)

10

3

13

FISIOTERAPIA  (RE)

24

2

26

IGIENE DENTALE  (MO)

17

-

17

INFERMIERISTICA  (RE)

111

8

119

INFERMIERISTICA  (MO)

145

2

147

LOGOPEDIA  (RE)

18

4

22

OSTETRICIA  (MO)

19

4

23

TECNICHE LAB.BIOMEDICO  (MO)

10

4

14

TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIE E PERFUSIONE CARDIOVACOLARE (MO)

8

3

11

TECNICHE RIABILITAZIONE PSICHIATRICA ( RE)

18

4

22

TERAPIA OCCUPAZIONELE  (RE)

15

2

17

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA  (MO)

15

2

17

 TOTALE

410

38

448

Rispetto alla distribuzione per sedi d’Ateneo: 242 posti sono relativi ai 7 corsi organizzati a Modena (Dietistica, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Igiene Dentale), mentre gli altri 206 posti sono disponibili per i 5 corsi organizzati a Reggio Emilia (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale).

Alla data del 7 agosto le domande anagrafiche relative ai 951 candidati, pervenute all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie, superavano già abbondantemente il numero dei posti disponibili. L’interesse maggiore, limitatamente alle sole prime opzioni dei candidati, è stato espresso per Fisioterapia sul quale si sono catalizzate ben 260 scelte, per Infermieristica Modena con 163, per Logopedia con 110 e Ostetricia con 94.

Quest’anno il Ministero – afferma il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore prof. Giovanni Pellacaniha assegnato agli Atenei un numero di posti inferiore sulle Professioni Sanitarie e noi, nonostante l’ottimo livello formativo espresso dai nostri corsi, siamo stati penalizzati di 24 posti in meno. Ma, sulla scorta delle domande finora pervenute, risulta del tutto evidente che i corsi organizzati tanto a Modena che a Reggio Emilia dalla nostra Facoltà sono molto attraenti e apprezzati dagli studenti, poiché garantiscono secondo l’indagine AlmaLaurea un rapido inserimento nel mondo del lavoro e buoni guadagni già al primo anno dalla conclusione degli studi”.  

Le domande di partecipazione alla prova di ammissione devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 13,00 di martedì 22 agosto 2017. Per ogni domanda di ammissione è previsto un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile, il cui versamento va effettuato con l’apposito modulo presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html. Il versamento, con le modalità indicate, deve essere eseguito e contabilizzato da parte della banca antecedentemente alla prova stessa.

Ciascun candidato deve presentare una sola domanda, nella quale può esprimere fino a tre opzioni, specificandone l’ordine di preferenza. L’ordine di preferenza riportato nella domanda ha carattere vincolante e, una volta resa definitiva la domanda, non può essere successivamente modificato.

Per inoltrare la domanda di ammissione i candidati devono utilizzare esclusivamente internet che è attivo sul sito www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare ammissioni). I candidati devono indicare: i dati personali, residenza, recapito e numero di cellulare, il codice fiscale, i dati del diploma di maturità. Inserita la domanda di ammissione con le scelte effettuate bisognerà stampare la domanda ricevuta ed il modulo per il pagamento del contributo spese di 55,00 euro. L’indicazione di dati non veritieri o difformi dalla realtà comporta l’esclusione dalla graduatoria finale o la decadenza dall’eventuale iscrizione.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e  documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all'indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309 oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all'indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA - Via Vignolese 671 - 41125 MODENA.

Per maggiori dettagli si consiglia a tutti i candidati un’attenta lettura dettagliata del bando pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it/bandi . Per informazioni sui corsi di studio e immatricolazione rivolgersi all’ufficio Informastudenti: email: informastudenti@unimore.it (a Modena Via Università, 4 - piano terra tel. 059 205 7095 fax 059 205 6422 e Via G. Campi, 213/B – piano terra tel. 059 205 5645 fax 059 205 5647; a Reggio Emilia  Viale A. Allegri, 15 - piano terra - tel. 0522 52 2010 - fax 0522 52 2199 che ricevono negli orari consultabili al link http://www.orientamento.unimore.it/site/home/orientamento-allo-studio-e-tutorato.html).

Per problemi informatici inerenti la procedura d’immatricolazione on-line o il recupero credenziali di accesso a esse3 inviare una mail all’indirizzo webhelp@unimore.it. L’assistenza è garantita dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla Segreteria Didattica dei corsi di laurea interdipartimentali di Medicina e Chirurgia: coordinatore didattico Maselli Alina (e-mail alina.maselli@unimore.it). Sito web della Facoltà www.medicina.unimore.it. Mentre per problemi amministrativi ed informazioni sul bando d’ammissione rivolgersi alla Segreteria studenti dei corsi di laurea interdipartimentali di Medicina e Chirurgia (Via G. Campi, 213/B -41125 Modena, che segue l’orario di ricevimento indicato al link  http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html;

e-mail: segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it.  

Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici:

Tel. 059 2058311 - Fax 059 2058309 – e-mail disabilita@unimore.it

 

Per problemi inerenti la domanda on-line benefici scrivere a servizi.studenti@unimore.it

Sito web da cui compilare la domanda benefici www.er-go.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it