Ti trovi qui: Home » Prossimi Eventi

Prossimi Eventi

Progettati per essere stupidi: i videogiochi e l'intelligenza artificiale

Relatore: prof. Dario Maggiorini, Laboratorio PONG - Playlab fOr inNovation in Games, Dipartimento di Informatica - Università di Milano.

L’intelligenza artificiale è, oramai da anni, un ramo molto ben consolidato della scienza e trova una moltitudine di applicazioni pratiche anche nella vita di tutti i giorni e non sorprende nessuno che anche i videogiochi ne facciano largo uso. Tuttavia, proprio in campo videoludico le regole da seguire per progettare un’intelligenza artificiale differiscono, a volte in maniera radicale, rispetto alle applicazioni più classiche. Esistono, infatti, una serie di motivi legati sia al game design sia alla tecnologia che ci spingono spesso a progettare intelligenze artificiali credibili ma imperfette: belle da vedere, ma stupide.
L’obiettivo di questo seminario è proporre una serie di riflessioni sull’uso dell’intelligenza artificiale secondo il punto di vista di game designer e game developer. In particolare, su quali aspetti si è spesso costretti a cercare dei compromessi e perché.

 

Data inizio evento: 22/03/2017 16:00

Luogo: AULA Fa-1f, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, via Vivarelli 10/1, Modena

Informazioni: Per informazioni: matteo.bisanti@unimore.it

Categorie: scienze, eventi, Seminario